Mandrarossa Sentiero delle Gerle Bianco
13,00€
Sentiero delle Gerle Etna Bianco DOC Mandrarossa è un vino innovativo di uve Carricante in purezza sicuramente la vera essenza dei bianchi dell’Etna.
- Cantina: Mandrarossa
- Zona: Sicilia – Menfi (AG)
- Territorio di origine: Etna, versante sud-est
- Anno: 2021
- Classificazione: Bianco Etna DOC
- Uve: Carricante 100%
- Gradazione Alcolica (% vol.): 13.0
- Colore: Giallo paglierino, con riflessi dorati
- Formato (cl.): 75.0
Peso | 1 kg |
---|
Il Sentiero delle Gerle Etna Bianco DOC Mandrarossa è il bianco minerale che profuma di zagara. I Vini dell’Etna Mandrarossa sono figli del suolo vulcanico. Il Sentiero delle Gerle è un Carricante in purezza dal colore Giallo paglierino, con riflessi dorati. Al naso si presenta di piacevole finezza; si esprime con sentori di frutti gialli e note di fiori bianchi. Al palato si rivela ampio e ricco, di equilibrata acidità e armonioso finale.
Etna Bianco DOC Mandrarossa vino innovativo di uve Carricante in purezza sicuramente la vera essenza dei bianchi dell’Etna.
- Cantina: Mandrarossa
- Uve: Carricante 100%
- Zona: Sicilia – Menfi (AG)
- Territorio di origine: Etna, versante sud-est
- Classificazione: Bianco Etna DOC
- Terroir: Esposizione dei vigneti sul versante sud-est su suolo 100% vulcanico.
- Vigneti: Vigneti allevati a controspalliera e potati a cordone speronato (4350 piante/ha e 7500 kg/ha).
- Vinificazione / Maturazione / Affinamento: Dopo essere state diraspate, le uve vengono pigiate e pressate con presse soffici e solo la primissima frazione di mosto viene recuperata per la fermentazione. Il mosto così ottenuto viene aggiunto di lieviti selezionati e posto ad una lunga fermentazione, circa 25/30 giorni, a temperatura di circa 12/15° C. Finita la fermentazione, il vino, non privato delle fecce più leggere, viene posto ad affinare in silos di acciaio per 13/15 mesi a temperatura di circa 14° C.
- Colore: Giallo paglierino, con riflessi dorati
- Profumo: Al naso si presenta di piacevole finezza; il Sentiero delle Gerle Etna Bianco si esprime con sentori di frutti gialli e note di fiori bianchi.
- Sapore: Al palato si rivela ampio e ricco, di equilibrata acidità e armonioso finale.
- Abbinamenti: Vino perfetto con; PIATTI A BASE DI PESCE, PRIMI PIATTI E FRUTTI DI MARE, OSTRICHE.
-
Nome etichetta: Sentiero delle Gerle Etna Bianco Mandrarossa
- Formato (cl.): 75.0
TERRITORIO
La Sicilia è fatta di angoli affascinanti, scorci magnifici e panorami che incantano. C’è un territorio unico che racchiude in sé bellezza ed emozione, quello dell’Etna, a nord est dell’isola. I crateri, le ceneri, le grotte e la valle del Bove, giardini, vigneti, uliveti, boschi e neviere fanno dei territori del vulcano un luogo di grande fascino, un mosaico ambientale di rara bellezza.
E’ questo il territorio che Mandrarossa ha deciso di esplorare, uscendo dai propri confini, per produrre nuovi vini da vitigni autoctoni che raccontano nuove storie. Alle pendici dell’Etna, che si erge maestoso a proteggere i vigneti, fin da epoche remote la ricchezza del suolo vulcanico ha permesso alle popolazioni di sostentarsi grazie ad agricoltura e allevamento ed il particolare microclima ha permesso la diffusione della viticoltura e la produzione di vino sin dall’antichità. Qui oggi il vino ha ridisegnato il paesaggio: i suoli vulcanici, le escursioni termiche, i venti, le vecchie vigne delimitate dai muretti a secco, regalano suggestioni ed emozioni uniche ed irripetibili.