Bukkuram Padre della Vigna

57,00

Produttore Marco De Bartoli
Paese di produzione Italia
Regione di produzione Sicilia
Tipologia Passito

Bukkuram Padre della Vigna di Marco De Bartoli

Bukkuram  Padre della vigna passito di Pantelleria. Fascino e aromi inconfondibili
Marco dialogò per anni con i più esperti e anziani agricoltori dell’isola, per carpirne i segreti e imparare come l’uva, appassita al sole, potesse diventare il “Nettare degli Dei”.

Capì che solo con un lungo processo di maniacale attenzione rivolta alla vigna, i grappoli appassiti al sole potevano trasformarsi nel suo passito, secondo l’origine tramandata dagli arabi. Bukkuram “Padre della Vigna” è il passito delle grandi annate.

Il Bukkaram Padre della Vigna di Marco de Bartoli è un Passito di Pantelleria prodotto da uve zibibbo. Le viti sono piantate con la classica tecnica ad alberello e una densità di 2.500 ceppi per ettaro.

La tecnica di produzione del Bukkuram Padre della Vigna è molto affascinante: metà delle uve sono raccolte e lasciate appassire su appositi graticci, mentre l’altra metà rimane ad appassire in vigneto. Una parte delle uve viene quindi vinificata, mentre l’altra parte viene aggiunta successivamente, a fermentazione avanzata e in più stadi, con una macerazione che dura fino a 3 mesi, al fine di ottenere il migliore equilibrio tra grado zuccherino ed alcolicità. Il vino affina quindi per 42 mesi in legno. Il Bukkaram Padre della Vigna è un Passito di Pantelleria unico, di grande complessità, con profumi e sapori che spaziano in svariate direzioni, regalando emozioni a più riprese.

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Bukkuram Sole d Agosto Passito di Pantelleria DOC Vigna la Miccia Marsala Oro MNRL Vigna Mandranova Doc Ben Ryé “Donnafugata” Passito di Pantelleria DOC