Integer Zibibbo Marco De Bartoli

26,00

Zibibbo 100%
2.500 ceppi per ettaro coltivati ad alberello pantesco,  pratica agricola dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità il 26 novembre 2014, che hanno origini tra 35 e oltre 50 anni fa nel territorio di Contrada Bukkuram, a Pantelleria. 25 q di resa per ettaro vendemmiati la prima decade di ottobre.

Integer  De Bartoli Zibibbo 100%

Dopo una selezione manuale delle uve autoctone, i grappoli vengono diraspati e ne segue una macerazione, per tutto il periodo della fermentazione, operata da lieviti indigeni, senza rimontaggi né follature, in tini e anfore aperti, a temperatura non controllata.

Dopo la svinatura, segue circa un anno di affinamento negli stessi fusti e anfore in presenza delle proprie fecce fini, a temperatura ambiente. Il vino viene imbottigliato non filtrato, né stabilizzato, poiché illimpidito dalla sedimentazione naturale, e senza alcuna aggiunta di solforosa.

Il Grillo “Integer De Bartoli ” si presenta in un colore dorato, con profumi fruttati e spiccate sfumature affumicate e note di pietra focaia. Al palato è avvolgente, caldo e corposo, ricco di frutta e molto persistente. Si tratta di un vino estremo e molto caratteristico: piena e veritiera espressione del territorio siciliano.

Colore Giallo dorato

Profumo Caldo e avvolgente, con note di albicocca, sensazioni affumicate e nette sfumature di pietra focaia

Gusto Ricco, intenso e succoso, armonico e di grande persistenza

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Pietranera Zibibbo Terre Siciliane IGP De Bartoli Sole e Vento Bianco IGP Homepage v3 Bukkuram Padre della Vigna