Milazzo Rose di Rosa Frizzante

15,90

un vino frizzante biologico questo Rosé di Rosa. Nel calice si presenta di colore rosato con sfumature ramate. Al naso si percepiscono note di frutti di bosco e sentori floreali. Il sorso è pieno e fragrante, dal finale piacevolmente lungo.

Peso 1 kg

Rosé Di Rosa Vino Rosato Frizzante G.Milazzo

UVE:

Particolari selezioni di un antico biotipo di Calabrese comunemente conosciuto nell’area di Campobello di Licata come Inzolia Rosa
TIPOLOGIA DEL TERRENO:
Suolo argilloso organico e piuttosto profondo
SISTEMA DI ALLEVAMENTO:
Guyot
EPOCA DI RACCOLTA:
Inizio settembre
MODALITÀ DI RACCOLTA:
Manuale in cassette da 14 kg
VINIFICAZIONE:
Le uve vengono pigia-dirasapate dopo una breve macerazione a freddo per favorire la cessione di colore vengono pressate con pressa pneumatica. dopo un rapido illimpidimento a freddo, i mosti sono stati travasati e fermentati a temperatura controllata e con lieviti selezionati, in serbatoi di acciaio
MATURAZIONE:
In acciaio per circa 4 mesi. Seconda fermentazione in autoclave (sistema Martinotti)
ALCOL:
12 % vol
DESCRIZIONE:
La valorizzazione dei vitigni autoctoni anche attraverso riscoperta di antichi biotipi, la sperimentazione in vigna nella selezione dei cloni e nella cura estrema per individuare il suolo più adatto, rappresentano da sempre gli elementi salienti del nostro lavoro di viticoltori. “L’Inzolia Rosa” ne è un esempio. Un antico biotipo di Calabrese da sempre coltivato su queste colline che diventa il cuore dei nostri vini e spumanti rosati.
NOTE SENSORIALI
Colore rosa confetto carico e brillante. Al naso risulta complesso e strutturato con evidenti note di mora, mora di gelso e mirtillo, chiude con un piacevole vegetale aromatico che richiama all’ortica appena raccolta. Al palato è pieno, strutturato, morbido e cremoso, fresco e di buona persistenza.