L’idea di creare zancana.com, un’enoteca specializzata nella vendita di vino online, è nata dalla passione per il vino e per il mondo che lo circonda…il fascino delle cantine e delle loro tradizioni, l’impegno e la pazienza nascosti in ogni bottiglia, la bellezza delle vigne, i loro verdi estivi e i loro rossi e gialli autunnali, il profumo intenso di mosto che si sprigiona nelle giornate di ottobre, i paesaggi del mediterraneo, l’allegria di certe serate con gli amici…del vino ci affascina tutto. Ma proprio tutto.
Assaggio dopo assaggio, lavoriamo ogni giorno per migliorare la nostra offerta di vini rossivini bianchi, champagne e distillati: siamo convinti che selezionare sia più importante che proporre tutto indistintamente.

E così su zancana.com proponiamo i migliori vini siciliani, e una selezione, che migliora di giorno in giorno.

La Sicilia è una delle regioni più vitali d’Italia dal punto di vista enologico. Differenti retaggi storici e culturali convivono in un solo territorio, rendendo unico il patrimonio vinicolo siciliano. La ricchezza è dovuta senza dubbio anche al terroir ed al clima particolarmente favorevole allo sviluppo della vite, nonostante il caldo estivo, che, seppure cocente, favorisce la crescita delle coltivazioni biologiche, scongiurando trattamenti batteriologici.
Con il suoi vigneti a perdita d’occhio, distribuiti su un terreno rigoglioso e collinare e in parte montuoso attorno all’Etna (3323m), la Sicilia supera di gran lunga le coltivazioni ad esempio della Toscana per circa il doppio del terreno vitato, contando su ben 107.000 ettari di viti.